Fenice Sql Pro è
l'applicativo gestionale in grado di soddisfare in egual misura
sia l'esigenza della piccola azienda, che le più ampie e
complesse esigenze delle aziende di medie dimensioni. La sua
facilità d'uso e la notevole possibilità di
personalizzazione dell'applicativo in tutte le sue
funzionalità , soddisfano un numero elevato di utenze con le più
varie caratteristiche. Fenice Sql Pro infatti consente di
"modellare" l'intero applicativo e le sue funzionalità in
relazione non solo al tipo di attività svolta, ma anche in
funzione del singolo specifico modo di operare. La versatilità
e l' intuitività dell'interfaccia grafica, l'elevato
numero di dati e di automatismi disponibili, uniti alla
intrinseca potenza di un database relazionale, rendono Fenice
Sql Pro uno dei software più apprezzati disponibili sul mercato.
Per mezzo delle numerose funzionalità , alla loro versatilità
ed alla loro costante evoluzione ed implementazione tali da
renderlo idoneo anche al mondo dei "commercialisti", Fenice Sql
Pro è in grado di soddisfare le attuali esigenze di un'ampia
tipologia di aziende.
Contabilità
Il modulo di contabilità
generale è estremamente completo e risolve, in maniera efficace,
le problematiche di gestione contabile e fiscale delle aziende.
Il fulcro, rappresentato dalla prima nota, è intuitivo e guida
anche utenti non molto esperti (tramite l'utilizzo dei modelli
contabili) alla compilazione corretta delle registrazioni in
prima nota; consente (tramite le causali contabili) di
effettuare in un'unica registrazione più operazioni connesse,
pur mantenendo separata la loro natura (es.: fatture + incassi).
Dalla prima nota è possibile ottenere la visualizzazione dei
mastrini, del movimento intracomunitario e dell'operazione in
partitario generata in automatico per il soggetto della
registrazione, nonchè la visualizzazione dei mastrini dei
sottoconti utilizzati.
L'aggiornamento di tutti i
progressivi IVA (registri, liquidazioni periodiche e plafond)
avviene in un'unica soluzione evitando all'utente lunghi e
laboriosi passaggi.
Contabilità Fiscale
Le aziende che scelgono di
gestire internamente la propria contabilità fiscale,
possono tramite questo modulo soddisfare pienamente questa
esigenza.
Gestione Tesoreria
Tramite questo modulo è
possibile gestire il portafoglio titoli. La procedura prevede
l'associazione dei titoli ricevuti, alle rate da incassare e di
quelli emessi alle rate da pagare. E' prevista inoltre la
contabilizzazione in prima nota dell'incasso o pagamento.
Cespiti
Il modulo cespiti, è stato
sviluppato al fine di soddisfare la problematica relativa alle
gestione dei beni ammortizzabili. Sicuramente tra le sue
caratteristiche principali, oltre alla flessibilità , c'è la
possibilità di seguire il ciclo di vita di un bene
ammortizzabile sia dal punto di vista economico-aziendale
(civilistico) che dal punto di vista fiscale. Dal punto di vista
civilistico, le quote di ammortamento possono avere carattere
irregolare, prevedendo percentuali e tipologie d'ammortamento
che possono divergere da quelle previste per legge, tali
divergenze sono in funzione alle reali esigenze dell'azienda.
Dal punto di vista fiscale il problema dell'ammortamento deve
essere risolto nell'ambito di uno schema abbastanza rigido per
oggetto, durata e disciplina contabile. Tra le altre, il modulo
viene fornito di categorie precaricate con le relative quote di
ammortamento suddivise per tipologia. Le categorie vengono
divise in gruppi-specie-sottospecie. Inoltre il modulo è ricco
di automatismi che consentono l'immissione automatica in prima
nota di tutte le operazioni necessarie, come ad esempio la
generazione degli ammortamenti, il calcolo delle manutenzioni,
nonchè di una stampa che consente la simulazione del bilancio
con le quote di ammortamento.
Ritenute
Il modulo ritenute, è stato
sviluppato al fine di soddisfare la problematica relativa alle
ritenute sulle provvigioni, inerenti a rapporti di commissioni,
agenzia, di mediazione, di rappresentanza di commercio e di
procacciamento d'affari. Sono obbligati ad effettuare la
ritenuta d'acconto dell'IRPEF o dell'IRPEG sulle provvigioni
derivanti da attività di intermediazione commerciale,
tutti i soggetti indicati al primo comma dell'art. 23 del D.P.R.
600/1973 e precisamente: le persone fisiche che esercitano
attività di impresa o di lavoro autonomo.
Magazzino
Il magazzino è stato
realizzato tenendo presente le esigenze sempre crescenti delle
aziende in merito alla gestione del carico/scarico articoli e
rappresenta uno strumento semplice, funzionale ed estremamente
completo.
Gestione Matricole
La procedura prevede la
gestione in fase di acquisto/vendita degli articoli con
matricole. E' possibile assegnare agli articoli di magazzino i
numeri seriali del fornitore, oppure serializzarli secondo una
propria codifica. In entrambi i casi è possibile seguire tramite
apposite stampe di controllo il flusso di carico/scarico di ogni
numero seriale.
Gestione Lotti
La procedura è in grado di
gestire la problematica della rintracciabilità degli
articoli a cui è assegnato un lotto di produzione. La gestione è
attiva sia in fase di acquisto/vendita che in fase di
produzione.
Gestione Varianti
La procedura prevede una
gestione integrata delle varianti (es. taglie & colori),
rispondendo in pieno alle esigenze degli operatori del settore
(abbigliamento, calzature ecc). La gestione risolve sia le
problematiche di vendita al dettaglio che quelle di produzione.
Distinta Base
Il modulo Distinta Base di
Fenice Sql Pro consente di gestire in maniera esaustiva buona
parte delle problematiche connesse alla produzione. Per la sua
stesura sono state analizzate e valutate le diverse situazioni
che caratterizzano la produzione di determinate tipologie
aziendali, in modo da rendere il modulo estremamente
competitivo.
Documenti
Il modulo documenti è uno
strumento potente, completo e versatile perchè soddisfa la
maggior parte delle problematiche riguardanti aziende che
gestiscono documenti per le transazioni di merce. E'
perfettamente integrato con il magazzino e consente di gestire
sia documenti di ingresso che di uscita merci, aggiornare
automaticamente il partitario, stampare i documenti su fincati
parametrici, prelevare ed evadere gli ordini\impegni presenti
per il soggetto, fatturare in maniera differita i documenti di
trasporto, contabilizzare in automatico le fatture e ricevute
fiscali creando eventualmente i movimenti intracomunitari,
gestire e contabilizzare gli effetti, gestire le provvigioni per
gli agenti ed i capo-area, effettuare stampe volte al controllo
e alla verifica statistica dei prodotti trattati.
Ordini e Impegni
Il modulo ordini a
fornitore/impegni da cliente, è stato ideato per completare ed
ottimizzare la gestione aziendale relativa alla gestione dei
documenti. E' perfettamente integrato con la gestione dei
documenti e del magazzino per offrire una soluzione completa ed
all'avanguardia alle aziende che operano preventivamente con
documenti di tipo ordine ed impegno.
Verticalizzazioni sul
magazzino
Ci sono delle
verticalizzazioni sviluppate sul modulo magazzino:
- Fenice CE, procedura per la
gestione della tentata vendita, pensata in funzione di una
ottimale organizzazione del lavoro svolto dai cosiddetti
magazzini viaggianti (automezzi), per gestire gli ordini
effettuati dai vari agenti di vendita.
- Fenice EasyFood Facile ed
intuitiva gestione delle Sale, dei Tavoli e dei Camerieri.
L'acquisizione della comanda può avvenire sia cartacea che con
un terminale touchscreen, la comanda viene inserita nel/nei
punti cassa e inviata ad una o più stampanti/video (cucina, bar,
enoteca, pizzeria, ecc.) a seconda della categoria dei piatti
ordinati. E' possibile dividere o unire i tavoli, prenotarli e
gestire il calendario delle prenotazioni dei giorni successivi,
i tavoli occupati o prenotati prendono una co-lorazione diversa.
Il conto può essere diviso per il numero degli occupanti, in
questo caso generando più fatture/ricevute.
- Fenice EasyShop rivolto
alle aziende che vogliano gestire al meglio uno o più punti
vendita, offrendo la possibilità dispositivi quali lettori
di codice a barre, registratori di cassa. Il Punto vendita
risolve le necessità di vendita sia del piccolo negozio
che del distributore.
Gestione documentale
Fenice SQL è integrato con
Isowork, il software per la gestione documentale. In questo modo
è possibile effettuare l'archiviazione dei documenti emessi e di
quelli ricevuti, la ricerca sulla base di filtri più o meno
complessi in modo veloce attraverso pochi click.
|