COS'E'
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è lo strumento
informatico che sostituisce la raccomandata a/r tradizionale
cartacea. Oltre alle caratteristiche di semplicità ed
immediatezza della posta elettronica comune, la PEC offre
- la garanzia di sicurezza
nella trasmissione
- l'identificazione certa del mittente del messaggio
- la possibilità di legare in maniera certa ed opponibile
a terzi la trasmissione con il documento trasmesso possibilità
precluse alla tradizionale raccomandata.
Il servizio di PEC si rivolge
a tutti, dalle Pubbliche Amministrazioni al Privato (cittadino o
azienda) con un sistema capace di generare enormi risparmi sul
piano economico e di facilitare i rapporti sia tra privati che
tra privati e pubblica amministrazione.
A COSA SERVE
La PEC si utilizza prevalentemente in tutti quei casi in cui si
vuole avere la certezza che un documento arrivi a destinazione
avendone nel contempo prova opponibile dell'invio e della
consegna (contratti, fatture, convocazioni, ecc.). Grazie alla
sua efficienza ed economicità il suo impiego andrà
sicuramente oltre la sostituzione o integrazione della
tradizionale raccomandata assumendo un ruolo sempre crescente.
COME FUNZIONA
Per l'utente l'unica differenza dalla tradizionale posta
elettronica è che ad ogni invio di un messaggio corrispondono
delle ricevute che ne attestano l'invio e la consegna al
destinatario. In realtà dietro a queste ricevute c'è un
sofisticato sistema tecnologico ed organizzativo a garanzia
delle trasmissioni di posta elettronica certificata. Tutta
l'infrastruttura tecnologica e la gestione del servizio PEC
effettuato da operatori certificati, nello specifico Namirial,
sono permanentemente sotto il controllo e la verifica tecnica
del CNIPA (CENTRO NAZIONALE PER L'INFORMATICA NELLA PUBBLICA
AMMINISTRAZIONE) per la completa tutela dell'utilizzatore della
PEC. Ogni casella di posta elettronica certificata è legata ad
un nominativo (Titolare della casella) identificato dal gestore
al momento dell'attivazione garantendo così la tracciabilità
della casella e quindi del suo Titolare. Questo avviene
applicando tutte le procedure atte a garantire la tutela dei
dati personali.
I PUNTI DI FORZA
- Economicità : abbattimento dei costi derivanti dagli strumenti
tradizionali (raccomandate, fax, carta e soprattutto il vostro
tempo);
- Semplicità di utilizzo: non necessita di nuovi strumenti
di lavoro utilizzando le consuete piattaforme per la gestione
della comune posta elettronica;
- Comodità : utilizzabile da qualsiasi postazione di lavoro con
la possibilità di invio della posta a più destinatari
contemporaneamente azzerando i tempi di consegna ed evitando
code agli sportelli;
- Valore legale: alle ricevute di avvenuta consegna è
riconosciuto il pieno valore legale rendendole opponibili a
terzi in caso di contenzioso.
(*) PEC: MOLTO PIU' DI UNA RACCOMANDATA
La PEC fornisce al mittente qualcosa di molto più importante
rispetto alla ricevuta di avvenuta consegna della RR postale
cartacea: la posta certificata fornisce a chi spedisce una
prova, firmata dal gestore (in questo caso Namirial), del
contenuto completo che gli è stato recapitato oltre ovviamente
ai riferimenti temporali (data e ora di recapito).
I SERVIZI ELMAS
L'offerta dei servizi ELMAS comprende tre diverse tipologie:
- Il servizio Smart, che
comprende l'acquisizione di caselle di posta certificata da
100MB all'interno del dominio istituzionale Posta Certa
(nomecasella@postacerta.net);
- Il servizio Business, che
comprende l'acquisizione di caselle di posta certificata da
100MB e di sotto-domini Posta Certa
(nomecasella@nomedominio.postacerta.net);
- Il servizio Business ADV, che comprende l'acquisizione di
caselle di posta certificata da 100MB e di domini esterni
(nomecasella@pec.nomedominio.it) Sono presenti, inoltre, dei
servizi aggiuntivi di personalizzazioni grafiche, inserimento di
logo aziendali, pannelli di controllo per l'autogestione delle
proprie caselle di posta certificata e spazio disco aggiuntivo
in multipli di 100MB.
L'ASSISTENZA AI CLIENTI PEC
In caso di necessità , gli utenti PEC hanno a disposizione un
servizio di assistenza qualificato a cui possono accedere sia
attraverso gli strumenti presenti sul sito web sia comunicando
direttamente con il call-center dedicato alla PEC.
INTEGRAZIONE ISOWORK/PEC
Isowork è il sistema informativo realizzato da Namirial che
consente di gestire digitalmente tutti i processi di generazione
di documenti, fiscali e non, provenienti da qualsiasi
applicativo software Studio, Azienda, ecc. (come la
fatturazione, la stampa di tutti i moduli relativi ad
adempimenti di tipo amministrativo, fiscale, commerciale, ecc.
... ) e comprende anche il modulo di archiviazione digitale in
forma sostitutiva (laddove l'attuale normativa lo consenta).
Isowork, inoltre, integrandosi con il servizio PEC, consente la
trasmissione sicura dei documenti acquisiti ad altri soggetti
come Clienti, Fornitori, personale dipendente, professionisti e
collaboratori, ecc., fornendo a questi ultimi una casella PEC
per l'acquisizione dei documenti stessi. Il circolo virtuoso
così determinato consente notevoli risparmi economici, rende le
comunicazioni praticamente istantanee, annulla pressochè tutte
le contestazioni sui documenti trasmessi, rende tutte le
comunicazioni realmente sicure. Il packaging messo a punto da
Namirial comprende prodotti e servizi che non modificano le
strutture informatiche esistenti nella azienda ma si integrano
con esse:
GESTIONALE
AZIENDA/STUDIO/APPLICAZIONI VERTICALI
Software
autonomo che provvede alla produzione di documenti in formato
grafico, es. PDF, ecc.
ACQUISIZIONE ISOWORK
Acquisisce i files generati
dal gestionale, li processa e li archivia in modalità
automatica (cioè senza nessun aggravio di lavoro per
l'operatore). Il pacchetto servizi prevede la registrazione di
caselle elettroniche PEC in package gratuiti
INVIO MEDIANTE MAILER PEC
Gli
indirizzi e-mail sono presenti nella rubrica di Isowork, tale
rubrica può essere valorizzata manualmente o tramite un apposito
modulo che 'legge' i dati dal gestionale e li trascrive nella
rubrica Isowork. Un programma di invio "Mailer PEC" si incarica
di spedire agli indirizzi degli utenti PEC, destinatari della
modulistica es. fatture, ecc.
RICEVONO I CLIENTI PEC
Gli
utenti PEC ricevono il documento in forma grafica come ad es. il
PDF per la distribuzione/registrazione. Isowork acquisisce la
ricevuta di ricezione e la allega al documento inviato. In fase
di ricerca del documento inviato sarà esposta anche la
ricevuta e viceversa
ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
Isowork
Permette
l'archiviazione digitale sostitutiva creando un flusso e
apponendo sullo stesso una marca temporale emessa da una
Certification Autority. Tale funzione permette di evitare la
conservazione della carta (es. fatture, cedolini, ecc.)
ESTENSIONE CONSULTAZIONE WEB
è possibile consultare via web gli archivi digitali prodotti
all'interno di Isowork da qualsiasi punto web.
|